Le ante a battente e i cassetti sono gli elementi principali che compongono ogni tipo di arredo in metallo, in legno o dei suoi derivati. Certamente non mancano altre soluzioni come le serrandine, le ante a ribalta, le porte scorrevoli e i sistemi di chiusura multipla per cassettiere, ma si può affermare che ante a battente e cassetti siano la soluzione più largamente adottata. A seconda del materiale scelto e dalla robustezza richiesta per l’arredo, lo spessore delle ante e dei cassetti può variare notevolmente: dal millimetro di un manufatto in metallo fino ai circa 3 cm di spessore per un mobile in legno di un certo pregio.

Serrature uguali per ante e cassetti: una questione estetica e pratica

Per uniformare l’estetica di un ambiente o di un manufatto sul quale sono installate sia ante sia cassetti, una soluzione da adottare per entrambi e su qualsiasi tipo di materiale è la serratura da applicare per ante e cassetti con base tonda. Sono disponibili le versioni per anta destra, anta sinistra e per chiusura verso l’alto o verso il basso. Il fissaggio avviene dall’interno del pannello mediante due viti. La particolare forma stondata della base è anti-urto e anti-graffio. Massima flessibilità anche per quanto riguarda il catenaccio, anche conosciuto come paletto: sono disponibili paletti in diverse lunghezze, paletti diritti o piegati, con terminale standard da abbinare ad un controbordo (rinforzo), o rifiliato (o ridotto) per chiudere creando uno scasso sul corpo del mobile. Se non fossero sufficienti le versioni standard a catalogo, a richiesta possono anche essere realizzati chiavistelli su misura per venire incontro ad ogni esigenza! Per terminare l’installazione, la rosetta infilata sul cilindro rifinisce l’aspetto del mobile andando a celare eventuali imperfezioni causate dalla realizzazione del foro sul pannello.

Cambiare chiave senza smontare la serratura grazie ai rotori estraibili

Un’ulteriore innovazione è rappresentata dal rotore estraibile che permette di modificare le cifrature per ragioni di sicurezza o in caso di smarrimento delle chiavi, creare sistemi di ammaestramento fino al livello GMK e scegliere tra 5 diversi tipi di chiave a seconda del livello di protezione desiderato: il tutto senza sostituire la serratura o dover intervenire sul mobile! Basta una semplice chiave di estrazione del cilindro per completare l’operazione.

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione, per chiavistelli su misura o finiture personalizzate!

Serrature per ante e cassetti
Contattaci per maggiori informazioni