Serrature universali a leva, serrature girevoli con azionamento a leva, cilindri a leva: questi sono solo alcuni dei modi in cui vengono chiamate le serrature universali a leve. Sono definite “universali” perché rispettano standard dimensionali e funzionali, ma è un aggettivo particolarmente calzante perché queste piccole serrature sono davvero ovunque! Sono adatte per una vasta gamma di applicazioni, come serrature per armadi da balcone, armadi industriali e quadri elettrici, armadi per dpi o portasci, e anche come serrature per armadi destinati alla custodia di sostanze pericolose, tossiche, o portapistole. Le serrature universali a leva trovano impiego anche come chiusura per cassette della posta, sportelli del gas e dell’acqua, ma anche in cassettiere, classificatori, distributori automatici, eccetera: l’elenco potrebbe davvero essere infinito! La versatilità di queste chiusure le rende adatte moltissime applicazioni, sia per uso commerciale che domestico. OMR Serrature offre un ampio assortimento di soluzioni standard o su misura: semplici, affidabili e durature.
L’installazione o la sostituzione delle serrature a leva è un’operazione semplice che richiede qualche minuto. Grazie al formato standard, queste serrature possono essere montate con pochi, semplici gesti e senza intervenire sulla struttura di ante o cassetti, siano essi in legno, acciaio, vetro o plastica. Anche lo spessore del supporto non sarà un problema, nel catalogo OMR trovate serrature che spaziano da 0,5 a 40 mm di lunghezza del corpo, sempre interamente filettato, che può essere fissato con il dado in dotazione, o con una forcella a innesto rapido.
Esistono diversi meccanismi interni, ma i più diffusi sul mercato sono due: meccanismo a perni e meccanismo a lamelle. Mentre la prima soluzione è solida e si presta a usi in cui la sicurezza è un aspetto rilevante, le lamelle offrono un ottimo livello di protezione per soluzioni d’uso comune. In entrambi i casi, la resistenza meccanica offerta dai materiali di prima scelta, unita alla progettazione meticolosa e all’esperienza pluriennale, garantiscono alle serrature OMR una lunga durata nel tempo anche in caso di uso intensivo, e richiedono una manutenzione minima. Per gli ambienti difficili, esposti a salsedine, umidità e polvere, l’azienda propone serrature in acciaio inox o in tecnopolimero, un materiale plastico resistente alle intemperie e alle sostanze corrosive, che assicura alte prestazioni e durabilità.
OMR offre un’ampia gamma di prodotti e accessori, che risponde efficacemente alle diverse esigenze dei molti progetti presentati in azienda. Ad esempio, se l’anta da chiudere è molto alta, in catalogo trovate a disposizione accessori come aste e bilancini, che consentono di mantenere salda la chiusura. Allo stesso modo, grazie ad accessori chiamati comandini, è possibile gestire la chiusura dei singoli cassetti o di un’intera cassettiera a chiusura centralizzata. Anche nei casi più semplici, per i quali è sufficiente l’uso di una leva, OMR propone numerose varianti già a catalogo: leve dritte, a gancio e piegate, realizzate in acciaio di qualità.
Qualora le molteplici soluzioni in catalogo non incontrassero le vostre necessità, l’azienda mette in campo ufficio progettazione, tecnici, operai specializzati e i macchinari necessari per creare la serratura che risponda perfettamente alle specifiche tecniche del vostro progetto. Il vero made in Italy di OMR lo potete toccare con mano, perché ogni serratura che trovate sul mercato è stata concepita e realizzata negli stabilimenti di Borgaro Torinese.
Il giusto rapporto fra qualità e prezzo è da sempre l’obiettivo di OMR, che realizza serrature di qualità e resistenti nel tempo, sempre al passo con i tempi e a prezzi competitivi. Il design delle nostre serrature è curato nei minimi dettagli, e può essere valorizzato da finiture al laser con il vostro logo, insieme a un’infinità di accessori e optional. Ecco perché vogliamo concludere questa panoramica dicendovi che la serratura universale che state cercando è OMR!