Un elemento d’arredo davvero comune
Le cassettiere sono uno degli elementi di arredo principali in un ufficio grazie alla loro compattezza, versatilità e capacità. Spesso dotate di rotelle, possono essere spostate agevolmente per rendere la postazione di lavoro più ergonomica, flessibile e dinamica. Alcune sono dotate di vassoio portaoggetti sul piano superiore che, all’occorrenza, può ospitare un’imbottitura per trasformare la cassettiera in una seduta di “emergenza”. Che siano in legno (più economiche e versatili e con maggiore possibilità di personalizzazione) o che siano in metallo (più robuste e resistenti), in un’ottica di lungo periodo le cassettiere devono essere durature nel tempo e resistenti. Così come qualsiasi altro mobile o complemento di arredo per l’ufficio, devono sopportare le numerose sollecitazioni alle quali sono sottoposte durante la giornata, prima su tutte l’apertura e la chiusura dei cassetti.
Serrature per cassettiere: riservatezza e protezione
Il meccanismo di apertura e di chiusura non può prescindere dalle guide per i cassetti e soprattutto dalla serratura, che consente di mantenere la riservatezza del contenuto. Le serrature per cassettiere in legno sono tipicamente serrature ad applicare con viti e presentano una flangia singola o doppia. Sulle cassettiere in metallo, per un innesto rapido, si predilige l’installazione mediante molla a scatto. Il meccanismo di chiusura multipla o centralizzata viene innescato da un perno (anche detto comandino) che movimenta un’asta che blocca o sblocca tutti i cassetti. Completando il kit con le piastrine antiribaltamento viene scongiurato anche il pericolo di ribaltamento della cassettiera in caso di simultanea apertura di tutti i cassetti e conseguente sbilanciamento.
Gestire gli accessi ai cassetti: ammaestramento e tecniche di chiusura
Estraendo il cilindro con l’apposita chiave, è inoltre possibile realizzare sistemi di ammaestramento di varia complessità fino al livello GMK (Grand Master Key), nonché scegliere il tipo di chiave a seconda del grado di sicurezza desiderato: dalla chiave standard alla chiave reversibile, per arrivare fino alle chiavi punzonate o a traccia come quelle per automotive, con impugnatura fissa o pieghevole.
Per chi desidera optare per soluzioni senza chiave, sono disponibili le serrature a combinazione meccanica per cassettiere o le serrature a combinazione elettronica.