Soluzioni automatiche di check-in per strutture ricettive

Romano Canavese, a pochi passi dal B&B 4tea4 House di Elena e Giorgio Prete

L’estate sta arrivando e gli oltre 30.000 B&B d’Italia e i numerosissimi immobili in “locazione breve” sono pronti ad accogliere i turisti, locali e stranieri, nel nostro bel paese. Erede storico dell’affitta-camere, il Bed & Breakfast è caratterizzato dalla formula “letto + colazione” che spinge sempre più turisti verso queste strutture ricettive alternative a quelle tradizionali (hotel, alberghi, campeggi, ecc.). Forza trainante del B&B è la location famigliare, un luogo in cui poter socializzare attorno al tavolo della colazione o essere “coccolati” dalla calorosa accoglienza dei proprietari che, con la loro attenzione e la loro esperienza personale, possono far conoscere meglio un territorio o una cultura locale. La locazione breve, per altri versi, si è sviluppata grazie ad alcune piattaforme online internazionali e consente di concedere in locazione per un periodo massimo di 30 giorni la propria abitazione o una parte di essa, senza somministrazione di cibo o bevande, ma mantenendo uno standard molto elevato.

Con l’avvento della crisi economica, per molti italiani la formula Bed & Breakfast (B&B), così come la semplice “locazione breve”, sono diventate una scelta di vita generatrice di grandi soddisfazioni lavorative. La possibilità di guadagnare somme importanti affittando una seconda casa o delle camere, il tutto con la straordinaria possibilità di incontrare persone interessanti provenienti da tutto il mondo direttamente a casa tua.
In questo meraviglioso mondo tutto può essere perfetto, a patto che si abbia a disposizione la possibilità di investire finanziariamente e un grande impegno. Tuttavia bisogna fare i conti con un aspetto troppo spesso trascurato: il tempo!

La soluzione smart per la gestione in remoto di check-in check-out

B&B - Al Mulino - Serrature elettroniche per check-in e check-out autonomi

B&B Al Mulino – Brandizzo (TO)

Sappiamo benissimo come, al giorno d’oggi, il tempo sia la risorsa più grande che abbiamo ed è quindi importantissima utilizzarla al meglio, sia per lavorare meglio che per rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti. L’autonomia e la velocità nelle fasi di check-in e check-out, la libertà di entrata e uscita dall’appartamento anche per gruppi e famiglie senza l’obbligo di condivisione della chiave sono uno dei principali fattori di recensioni positive o negative da parte degli utenti.

Dal lato dell’host, che grazie al b&b può evitarsi il quotidiano tragitto casa-lavoro, c’è il rischio di dover far più chilometri di prima per consegnare e ritirare le chiavi. Senza considerare l’elevato rischio a livello di sicurezza dovendo lasciare in mano di “sconosciuti (siano i clienti, i manutentori o gli addetti alle pulizie) copie di chiavi che possono essere facilmente smarrite o duplicate.

La soluzione: sfruttare la tecnologia! Così come essa ci aiuta per effettuare la prenotazione, a promuovere l’attività on-line e sui social, essa ci può aiutare anche nel controllo accessi. Attraverso un semplice tastierino o una APP è possibile gestire al meglio gli accessi degli ospiti: scopri tutte le soluzioni facendo click qui, oppure dai un’occhiata qui in basso!

Giorgio Prete ha scelto Hellock per il suo B&B

Giorgio Prete, stimato avvocato civilista esperto nel settore immobiliare e dell’edilizia, oltre che mediatore civile e commerciale presso alcuni organismi di mediazione, ogni giorno attraverso la Sua attività viene in contatto con proprietari di immobili e amministratori condominiali. Lui stesso, grazie ad alcuni lavori di restauro, ha aiutato la moglie Elena ad adibire un immobile alla “locazione breve”, dove proprio la gestione delle chiavi era una questione problematica.

Ogni volta che arrivava un ospite era costretta a percorrere 20 km per recarsi alla struttura, idem alla loro ripartenza. Grazie ad una semplice cassetta porta chiavi, sulla quale abbiamo installato una Hellock, abbiamo risolto definitivamente il problema rendendo oltretutto più autonomi e felici i clienti.

Vi consigliamo di provare la loro calorosa accoglienza, a pochi passi da Torino!